About

L’ Azienda Agricola Biodinamica Zesira ha una lunga tradizione di famiglia: già i nonni coltivavano queste terre con dedizione e soprattutto non utilizzavano assolutamente concimi chimici o fitofarmaci. Per salvaguardare questo prezioso tesoro che ci è stato tramandato, dal 1996 pratichiamo, con cura e rigore, l’Agricoltura Biodinamica e proprio in questa pratica confluiscono non solo l’amore per la natura, ma anche i nostri interessi culturali, spirituali, artistici e scientifici, per una scelta che riguarda la qualità della vita.

L’Agricoltura Biodinamica è la nuova agricoltura, è un metodo di coltivazione basato sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologica e considerando come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. In primo piano c’è lo sforzo di non prendere alcun provvedimento al di fuori dalla grande concatenazione della vita, e questo vale nel caso della concimazione e la cura del terreno, nel caso dell’osservazione dei ritmi cosmici, e in quello dell’interazione reciproca esistente tra azienda e paesaggio.

Grande cura viene rivolta alla fertilità del terreno e alla preziosità dell’humus, cura che viene attuata anche tramite l’uso dei cosiddetti “preparati”, da spruzzo e da cumulo, che usati in piccole quantità agiscono qualitativamente e dinamicamente sul suolo e sulle piante.

L’Azienda è certificata dal marchio Demeter, per quanto  riguarda la pratica biodinamica, e dal marchio ICEA, per quanto riguarda il biologico.

L’Olio extra vergine d’oliva, prodotto dall’Azienda, proviene da circa settecento alberi di varietà “Moresca”, la raccolta e la pulitura delle olive si fanno interamente a mano, e la molitura viene fatta rigorosamente a freddo. In queste condizioni il grado di acidità è molto basso e l’aroma e il profumo delicato della varietà Moresca viene integralmente conservato.

L’Olio extra vergine d’oliva è l’emblema della dieta Mediterranea i cui benefici, in termini di prevenzione e di salute, sono noti a tutti da tempo. Le sue origini sono antichissime. La coltivazione dell’olivo risale infatti ad almeno 6.000 anni fa, come testimonia il Deuteronomio, il quinto libro della Bibbia. Le civiltà mediterranee, per migliaia di anni, lo hanno usato nei modi più disparati: da valuta di scambio a medicina vera e propria. Nei giorni nostri all’Olio extra vergine di oliva vengono riconosciuti innumerevoli benefici per l’alimentazione e la salute dell’uomo; anche la scienza oramai dice che i suoi grassi monoinsaturi ed i suoi antiossidanti fanno bene a tutto l’organismo.

L’amore per questo “elisir” ed il grande rispetto per chi si nutrirà dei nostri prodotti ci fa perseverare con la massima cura in tutte le nostre attività e produzioni biodinamiche.